Nutrizione

LE CALORIE

CALORIE:  IL RAPPORTO TRA LE CALORIE E PESO CORPOREO

LE CALORIE SONO:

Le unità di energia che l’organismo usa per svolgere processi e funzioni create a proteine, grassi e carboidrati presenti in cibi e bevande necessarie per processi corporei di base, come il funzionamento del cuore, cervello e polmoni (noto anche come metabolismo basale) essenziali per qualsiasi attività, dal più impercettibile gesto di una mano a una corsa di 10 chilometri

Il numero di calorie di cui abbiamo bisogno ogni giorno dipende dal nostro peso, dalla massa muscolare e dal livello di attività fisica.

Se assumiamo più calorie  di quelle che servono all’organismo, la quantità in eccesso viene immagazzinata sotto forma di grasso.
Se assumiamo meno calorie di quelle che servono all’organismo, le calorie precedentemente accumulate (grassi) vengono usate per fornire energia supplementare.

Si parla tanto di diete, calcolo delle calorie per perdere peso, ma vediamo come fare una

DIETA PERSONALIZZATA:

Un modo semplice è quello di scrivere e calcolare le calorie  dei cibi che tutti i giorni mangiamo, bevande incluse.

Ci pesiamo all’inizio della settimana e alla fine.

Se siamo aumentati di peso anche di poco significa che stiamo mangiando troppe calorie, se invece siamo scesi rispetto al  peso iniziale vuol dire che abbiamo mangiato meno calorie, se in peso non cambia vuol dite che siamo in equilibrio energetico .

In sostanza per mantenerci in equilibrio dobbiamo sapere che, tante calorie entrano e tante ne devo uscire, semplicemente come l’operazione matematica.

 Oltre al calcolo delle calorie ci sono altri fattori molto importantida tenere in considerazione, per esempio i macro nutrienti, i micro nutrienti, le proteine vitamine e minerali ( CIOE’ LA QUALITA’ DEL CIBO CHE SCEGLIAMO ) perché necessari per il nostro fisico.

Quindi una volta fatto il calcolo delle calorie e scelti i complementi nutrizionali che  ci servono, per proteggere il nostro corpo dagli eccessi e dalle carenze, a questo punto abbiamo fatto la nostra dieta personalizzata. 

Fai quest’esperimento su di te capisci come funziona il tuo corpo e  sarai libero da tutte le diete e gli schemi di altri.

PER MEGLIO ORIENTARCI VEDIAMO QUALI SONO I NUMERI  CHE DOBBIAMO TENERE PRESENTE.

1) Per perdere peso:

Assumendo 500 calorie in meno al giorno, riduci di 3500 calorie l’apporto calorico settimanale e perdi circa 450g di grasso corporeo. Ma non assumere mai meno di 1200 calorie al giorno.

Se vuoi perdere più peso, devi bruciare più calorie con l’esercizio fisico.

2) Per mantenere il peso

Bilanciare le calorie assunte attraverso cibi e bevande con le calorie spese.

La donna…

Deve assumere circa 24 calorie per ogni chilo di peso corporeo (una donna di 75kg ha un fabbisogno giornaliero di circa 1800 calorie).

L’uomo…

Deve assumere circa 28 calorie per ogni chilo di peso corporeo (un uomo di 100kg ha un fabbisogno giornaliero di circa 2800 calorie).

Per  avere maggiori informazioni puoi inviarmi un messaggio dalla pagina

In Forma x Sempre o commentare qui sotto, sarò felice di poter esserti utile.

Con affetto

Giusi Barberi Personal Wellness Coach

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